venerdì 7 ottobre 2011

Prima di morire addio

Prima di morire addio è un libro della scrittrice francese Fred Vargas, scritto nel 1994, ma tradotto in italiano solo nel 2010.

La storia si svolge a Roma e coinvolge una serie di personaggi legati fra loro da segreti inconfessati e inconfessabili; un disegno di Michelangelo sparito e un omicidio, 3 amici convinti di essere gli imperatori romani Tiberio, Claudio e Nerone, un vescovo con un segreto ben pesante da portare, un investigatore francese inviato da Parigi per insabbiare il caso, un commissario romano e Laura, la protagonista principale, con il suo carico di fascino e ambiguità. Sarà il solerte commissario ad arrivare a dipanare la matassa di segreti che ruota attorno ai protagonisti.

Ho apprezzato abbastanza questo romanzo, scritto in forma molto semplice senza artifici scientifici o colpi di scena eclatanti, ma a volte sembra che lasci come in sospeso, sembra sempre che manchi qualcosa. Questo romanzo è stato effettivamente scritto ben prima degli altri suoi romanzi di successo, quindi spero che questi siano piccoli peccati di gioventù e confido nelle prossime letture dell'autrice.

1 commento:

Nefertari ha detto...

Mi incuriosisce davvero, a partire dal titolo, mi viene proprio voglia di leggerlo.
Mariagrazia