mercoledì 18 maggio 2011

La storia infinita

La storia infinita di Michael Ende: da leggere!!
Avevo letto questo libro tantissimi anni fa e già allora me ne ero innamorata, ho visto il film ma non mi è piaciuo allo stesso modo.
Grazie al concorso Stanalibro della nostra biblioteca mi è tornata la voglia di rileggerlo e l'ho trovato altrettanto bello, coinvolgente, appassionante.
Nato e considerato come libro per ragazzi, è in realtà un libro adatto a tutti quelli hanno voglia di buttarsi in una fantastica avventura e abbia voglia di riflettere.
Bastiano, il protagonista, è un ragazzino timido e impacciato che si ritrova per mano un libro convinto di esserne lettore, mai pensando di essere chiamato ad esserne protagonista, anzi "Il protagonista", colui che avrà l'onere e l'onore di salvare il mondo di Fantasia. 
Bastiano è l'unico che può spezzare il Male che sta inghiottendo Fantasia, un mondo fantastico che si fonda sui sogni di ognuno di noi. Una storia senza inizio e senza fine, che ti racconta che se hai dei sogni devi tenerteli stretti per cercare di realizzarli e dove  molto, se non tutto, dipende dalla nostra capacità di accettarsi per quello che si è.
Particolarità del libro: è diviso in 26 capitoli come le lettere dell'alfabeto tedesco e ogni capitolo inizia con una bellissima lettera dell'alfabeto disegnata ispirandosi alle miniature medievali.
Inoltre nella versione originale le vicende legate al mondo degli uomini sono scritte in colore rosso rubino e quelle relative al mondo di Fantasia in colore verde/azzurro.

3 commenti:

Mariarita ha detto...

Amorosa grazie del bacione che ricambio con affetto!!!
Baci baci baci
Mr
sei su facebook???

Chiara ha detto...

Mamma mia!!!Io amo questo libro!!l'ho riletto giusto qualche mese fa!!L'edizione che ho io è la più bella che abbia visto in giro....I caratteri sono scritti in verde quando è a fantasia e in rosso quando è nella "realtà" ha poi delle bellissime miniature ad ogni inizio di capitolo, che ti fanno capire che ogni capito è una lettere dell'alfabeto in sequenza!!!
La tua edizione com'è??

cri66 ha detto...

Hai ragione, è un libro stupendo!
cri