domenica 19 dicembre 2010

Serata Tolkieniana

E' vero, ho tanto da fare.
Sono, come ogni anno, terribilmente in ritardo.
Ogni momento è buono per lavorare, ma venerdì sera no.
Venerdì sera è stata organizzata una magnifica serata dedicata a Tolkien, perderla? Sia mai.
Era presente il professor Paolo Paron, presidente onorario della Società Tolkieniana Italiana, grande conoscitore dello stesso autore e divulgatore delle antiche storie della sua terra andando a raccoglierle dalla viva voce degli anziani.
E' stata una serata magnifica dove il prof. Paron ha parlato del Signore degli anelli e dei suoi significati, dei personaggi e della loro simbologia, dove le domande non avrebbero voluto finire mai, perchè tutti volevamo sapere, conoscere, capire i personaggi, i luoghi .... sono passate 3 ore e nemmeno le abbiamo viste, sarà sicuramente da rifare, ancora troppe cose sono da sapere, conoscere, capire.
Non eravamo in molti ad assistere, ma eravamo sicuramente tutti grandi amanti di Tolkien, dei suoi hobbits e di tutti gli altri personaggi.
La serata è terminata con una bellissima spaghettata in un ristorante vicino, con la promessa di rifare un'altra serata intorno alla fine di giugno del prossimo anno.
Cosa è rimasto di questa serata? La voglia di rileggere di nuovo tutti i suoi libri, ma stavolta con un occhio diverso, con alle spalle una serie di spiegazioni che hanno rinnovato la mia curiosità.

3 commenti:

Mery ha detto...

Ciao,
davvero è così bello Tolkien? Io ho visto i film tratti dal celebre "Il Signore degli anelli" ma non mi sono ancora decisa ad immergermi nella lettura delle sue opere.
Buona serata,
Mery

Argante del Lago ha detto...

.....
in questo momento ti invidio moltissimo.....
che serata splendida, non sai come mi piacerebbe che anche qui da me organizzassero occasioni così....

Un luminoso e felice Solstizio!
Argante

pinta ha detto...

Cara Margherita,
tanti cari auguri per un felice Natale
Clo