venerdì 1 maggio 2009

Leggiamo che è meglio!

Ok, visto che non si dorme, almeno facciamo qualcosa di utile e interessante.
Con Michael Bublè che suona e mi culla dal mio IPod, ho finalmente terminato di leggere l'ultimo libro di Terry Brooks - L'esercito dei demoni, libro terzo e conclusivo della trilogia La genesi di Shannara, ma non so se poi Shannara finirà qui, soprattutto adesso che si è unita alla serie del Cavaliere del Verbo.

Come ormai ci ha abituato, l'autore alla fine di ogni trilogia lascia sempre qualche personaggio con qualcosa in sospeso da poter utilizzare per nuove avventure, magari non ci sarà proprio questo personaggio nel prossimo libro, ma quasi sicuramente un suo discendente.

Cosa dire? Che mi è piaciuto, tanto, tantissimo, molto fluido, molto più fluido rispetto al capitolo precedente "Gli elfi di Cintra", ritmato, senza momenti di stanchezza, ma anche inquietante nella descrizione del dopo apocalisse, sarà questo il nostro futuro? Riusciremo davvero a fare tutta la distruzione descritta in questa trilogia? Diciamo che qualcosa stiamo già facendo, ma spero che la nostra testa ci permetta di fermarci prima.

Oggi pomeriggio, mentre aspettavo che Ale finisse la sua lezione di batteria, visto il bel sole tiepido, mi sono seduta su una panchina in piazza ed ho cominciato a leggere "Un amore di zitella" di Andrea Vitali, ormai mi mancano forse 10 pagine per finirlo; adoro Vitali, l'ho conosciuto con La modista, ma sto continuando a leggerlo perchè mi piace sempre di più, dietro quella sua aria leggera, racconta con grande intensità tutta una vita di provincia con pregi e difetti.

E in questo libro parla di Iole, integerrima zitella, sempre di Bellano, dipendente del comune, della sua vita, dei suoi desideri nascosti, delle persone che le girano intorno e di Dante ..... chi sarà mai questo Dante che tanto incurioscisce la sua collega Iride?

1 commento:

PuntoCroce ha detto...

Ciao Margherita!!! Grazie per eserti iscritta al mio blog candy!!!
Mi ha fatto piacere conoscerti e conoscere il tuo bellssimo blog che provvedo immediatemente d inserire tra i preferiti...
Quando ne hai voglia passa da me, sarai sempre la benvenuta!!!
Ciao e buona domenica
maria rosa